Menù Cinematografico: puntata da "I menù di Benedetta" di giovedì 13 ottobre 2011

Continuiamo il nostro viaggio nelle ricette del passato della fortunata trasmissione tv "I menù di Benedetta" proponendovi oggi le ricette della puntata andata in onda il 13 di Ottobre, una puntata dedicata alle ricette che hanno reso celebri alcuni classici della nostra cinematografia. Obiettivo della nostra amica Benedetta è infatti riproporre ricette che noi tutti abbiamo visto cucinare in alcuni film famosi come Lo Chiamavano Trinità oppure il famoso Harry Potter in modo da darci istruzioni ed ingredienti per poterle poi riproporre nelle nostre cucine. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Cinematografico.



Il Menù Cinematografico prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, dei pomodori verdi tagliati a fette, impananti e fritti, una ricetta che ha dato il nome al famoso film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Il primo piatto di oggi è un primo molto semplice da cucinare e molto gustoso: degli spaghetti alle polpette, un piatto davvero completo in quanto vale sia come primo che come secondo e che farà la gioia di tutti i bambini. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne, la ricetta della salsiccia con i fagioli, un piatto reso celebre da Terence Hill in Lo chimavano Trinità, ricetta rivisitata dalla nostra amica Benedetta e che, vi assicuro, è davvero squisita tanto che cerco di mangiarla quasi ogni settimana. Il dolce è quello reso famoso da Amelie nel film di cui è protagonista, una Creme Brulee, un docle davvero semplice da cucinare e caratteristico per la crosticina caramellata che Amelie di divertiva a rompere con un cucchiaino. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, la burro birra, la bevanda analcolica resa celebre dal maghetto più amato dai bimbi, cioè Harry Potter, qui riproposta dalla nostra amica Benedetta.

Ma ecco il menù della puntata:






Il Menù Cinematografico prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti