Pronto e postato - Mousse pere e croccante ricetta Benedetta Parodi

Un dolce buonissimo a base di pere e cioccolato ci è stato proposto dalla nostra amica Benedetta Parodi nel corso di una delle puntate della sua nuova trasmissione di cucina dal titolo Pronto e postato in onda, come sempre, su Real Time. Benedetta ha infatti preparato un croccante di mandorle come fondo su cui servire delle pere fatte spadellare in padella con zucchero e rum per poi ricoprirle con una gustosa ed invitante mousse al cioccolato, un dolce davvero squisito, assolutamente da provare.
Foto tratte dalla video ricetta della trasmissione Pronto e postato in onda su Real Time

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Mousse pere e croccante" nella sua trasmissione quotidiana di cucina dal titolo Pronto e postato in onda su Real Time.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti




Ingredienti Mousse pere e croccante per 4 persone
  • 250ml panna 
  • 100 gr di mandorle sfilettate 
  • 150 gr di zucchero 
  • Un limone 
  • 2 pere 
  • 50g di burro 
  • 200g cioccolato fondente 
  • Rum qb 
Procedimento per cucinare la ricetta Mousse pere e croccante di Benedetta Parodi da Pronto e postato

Scaldate la panna sul fuoco. Nel frattempo mettete in una padella lo zucchero con qualche goccia di limone e fate caramellare. Quando la panna bolle, versatela sulle scaglie di cioccolato e mescolate dolcemente creando una ganache.

Mettete in frigo qualche minuto. Appena lo zucchero imbrunisce, aggiungete le mandorle. Mescolate e con una spatola stendete il croccante su un foglio di carta forno, in uno stato sottile.

Fate raffreddare. Togliete il torsolo alle pere e tagliatele a fettine, tenendo la buccia. Scaldate in una padella burro e un paio di cucchiai di zucchero. Spadellate le pere e sfumatele col rum facendo un flambé. Prendete la ganache dal frigo.

Il trucco: Trasformate la ganache in una mousse, montandola semplicemente con le fruste. Assemblate il dolce a vostro gusto, utilizzando il croccante spezzettato, palline di mousse e le pere spadellate.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Commenti