Lasagne al pistacchio ricetta Benedetta Parodi da È pronto

Le ricette di Benedetta Parodi sono sempre molto buone ed anche semplici da realizzare, proprio come quella che stiamo per proporvi adesso, ricetta che la nostra amica Benedetta ha proposto all'interno della sua rubrica sul Corriere Tv. La ricetta in questione è quella della lasagna al pistacchio, una lasagna in cui la besciamella è sostituita con una crema ai formaggi con aggiunta di un pesto di pistacchi e prosciutto cotto.
Lasagne al pistacchio ricetta Benedetta Parodi
Foto tratte dalla video ricetta della rubrica E' pronto su CorriereTv


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Lasagne al pistacchio" nella sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo E' pronto per il CorriereTV

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.


Ingredienti Lasagne al pistacchio per 4 persone
  • sfoglie di lasagne pronte
  • 100 gr di prosciutto cotto
per il pesto:
  • 50 gr di pistacchi
  • 30 gr di pecorino
  • olio qb
  • latte qb
per la crema di formaggio
  • 300 gr di squacquerone o stracchino
  • 1/2 bicchiere di latte
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagne al pistacchio di Benedetta Parodi


Preparate il vostro pesto mettendo nel mixer i pistacchi insieme al pecorino, all'olio e qualche cucchiaio di latte, integrando poi al bisogno con altro olio a seconda della cremosità desiderata.

Ottenuto il vostro pesto, trasferitelo in un altro recipiente e con il mixer libero realizzate la vostra crema di formaggio mettendo a frullare il formaggio squacquerone con mezzo bicchiere di latte.

Inziate a comporre la vostra lasagna mettendo sul fondo della pirofila un pò di crema ai formaggi. Componete quindi gli strati della lasagna alternando sfoglie di lasagne, crema di formaggi, pesto e prosciutto cotto spezzettato a mano, fino a quando avrete esaurito gli ingredienti.

Prima di infornare, bagnate gli angoli della pirofila con un goccio di latte. Mettete in forno caldo a circa 200 gradi e cuocete per circa 30 minuti finchè non risulteranno essere ben dorate.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video ricetta Lasagne al pistacchio di Benedetta Parodi su E' pronto per CorriereTv



Se la ricetta "Lasagne al pistacchio" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti