Sfogliata con Carciofi e Prosciutto ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Non c'è piatto e ricetta più indicata quando si è invitati fuori a casa di amici per pranzo o cena di una torta salata quindi Benedetta non poteva certo esimersi, nella puntata odierna dei suoi menù, dal cucinare una classica quiche però originale e gustosa, realizzata utilizzando ingredienti davvero buonissimi come dei carciofini sott'olio, lo stracchino e del prosciutto cotto. Vediamo come ha cucinato questa gustosissima ricetta la nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7


Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto dal titolo "Sfogliata con Carciofi e Prosciutto" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 35 min ca


Ingredienti Sfogliata con Carciofi e Prosciutto x 4 persone
  • 1 vasetto di carciofini sott'olio
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 150 gr di stracchino
  • 100 gr di prosciutto cotto
Procedimento per cucinare la ricetta Sfogliata con Carciofi e Prosciutto di Benedetta Parodi

Frullate i carciofi al mixer con un po' del loro olio finchè non si riducono a patè. Srotolate la prima pasta sfoglia e disponetela sulla placca da forno tenendo la sua carta sul fondo, poi bucherellate la pasta con la forchetta.

Spalmate il patè di carciofini sulla sfoglia, poi farcite con stracchino a pezzetti e prosciutto cotto a fette spezzettato a mano.

Coprite con il secondo rotolo di sfoglia senza carta forno e richiudete bene i bordi, poi bucherellate un po' con la forchetta.

Mettete in forno ventilato per 20-25 minuti circa a 180°. Servite tagliata a quadretti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!

Video della ricetta Sfogliata con Carciofi e Prosciutto presentato da Benedetta Parodi in tv



Se la ricetta "Sfogliata con Carciofi e Prosciutto" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Commenti