Menù sù e giù per l'italia - Martedì 5 marzo 2013: puntata da "I menù di Benedetta"

Dopo essere andati nell'Est d'Europa, la nostra amica Benedetta ci porta oggi in giro per l'Italia percorrendola dal basso verso l'alto, alla ricerca e alla scoperta di alcune delle ricette più apprezzate e cucinate della tradizione gastronomica italiana. Seguiteci quindi lungo questo viaggio che ci porterà dalla Puglia alla Lombardia passando per il Lazio alla scoperta di ricette della tradizione preparate, come sempre, con la solita simpatia e fantasia. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù sù e giù per l'italia.

Il Menù sù e giù per l'italia prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dalla prima ricetta di questa sera, la ricetta salvacena, un modo originale ed intelligente di riutilizzare del purè avanzato, cioè una minestrina realizzando facendo appunto sciogliere il purè nell'acqua di cottura della pasta accompagnata con degli sformatini realizzati sempre con il purè in eccesso. Il primo di oggi è un piatto della tradizione gastronomica salentina, cioè un pancotto salentino, cucinato da Fede e Tinto, protagonisti di una nota trasmissione tv di La7 e realizzato con del pane, cime di rapa e burrata, un festival di sapori e profumi del sud. Per il secondo ci spostiamo poi nel Lazio da cui Benedetta ha tratto la ricetta della coda alla vaccinara, un secondo a base di coda di bue, un taglio gustoso ed economico che caratterizza questa ricetta della tradizione gastronomica laziale. Infine il dolce, cucinato da Franco Aliberti, cioè una sbrisolona, un dolce tipico della tradizione gastronomica lombarda, accompagnato con dello zabaione al lambrusco.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù sù e giù per l'italia prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù sù e giù per l'italia" andata in onda Martedì 5 marzo, clicca qui (link in aggiornamento).

Commenti