Menù laziale - Mercoledì 13 marzo 2013: puntata da "I menù di Benedetta"

La nostra amica Benedetta continua il suo tour per l'Italia facendo oggi tappa in Lazio alla scoperta di alcune delle ricette più gustose della tradizione gastronomica laziale. Si sa che il Lazio è famoso per i suoi primi e secondi, infatti il menù di oggi verte proprio sue queste due pietanze con alcuni esempi dei piatti più caratteristici della cucina laziale, dalla classica pasta cacio e pepe fino ad arrivare al più classico dei secondi piatti laziali cioè l'abbacchio. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il "Menù laziale".

Il "Menù laziale" prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dalla prima ricetta di questa sera, la ricetta salvacena, che consiste in un fantastico connubio di cucina laziale, cioè la pasta cacio e pepe abbinata a dei gustosissimi saltimbocca alla romana, due classici della cucina tradizionale del Lazio. Il primo piatto di oggi è stato cucinato dalla nostra amica Benedetta insieme ad Eleonora Giorgi, grande attrice italiana e molto brava tra i fornelli, tanto da proporci questa deliziosa minestra a base di broccoli e arzilla. Il secondo di oggi è il secondo per eccellenza della cucina tradizionale laziale, cioè l'abbacchio. Infine il dolce: dato che siamo prossimi alla festa del papà, cioè la festa di San Giuseppe, ecco uno dei dolci tipici di questo giorno  cioè le zeppole di San Giuseppe, un dolce fritto pieno di crema pasticcera.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù laziale prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù laziale" andata in onda Mercoledì 13 marzo, clicca qui (in aggiornamento).

Commenti