Menù Campano - Mercoledì 6 marzo 2013: puntata da "I menù di Benedetta"

Ieri abbiamo girato tutta l'Italia dal Sud al Nord alla scoperta dei piatti regionali più buoni e gustosi di alcune delle regioni più amate d'Italia. Oggi però Benedetta decide di far tappa in Campania regalandoci un'intera puntata dei suoi menù dedicata alle prelibatezze e alle pietanze tipiche di questa regione. Come avrete capito quindi, spazio oggi, dalla ricetta salvacena al dolce, a ricette tipiche della tradizione gastronomica campana, con il solito tripudio di profumi e di sapori che caratterizza questa splendida terra. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Campano.

Il Menù Campano prevede oggi diverse e succulente ricette. Partiamo quindi dalla prima ricetta di questa sera, la ricetta salvacena, un'idea originale per riciclare degli spaghetti al pomodoro avanzati utilizzandoli per preparare un gustosa frittata di pasta accompagnata da dei friggitelli tostati in padella con del pangrattato, un piatto molto caro a Sophia Loren. Il primo di oggi è un piatto a base di pesce, una calamarata così definita per via della forma della pasta simile ad anelli di calamaro che viene poi condita con un sughetto a base di calamari e crostacei vari. Il secondo di oggi è un piatto a base di carne bianca, cioè un coniglio all'ischitana accompagnato da delle zucchine alla scapece di contorno, un piatto preparato da Benedetta insieme a Fabio Fulco, ospite odierno di puntata. Infine il dolce, anch'esso espressione della cucina campana, il migliaccio, un dolce campano del periodo di Carnevale caratterizzato dall'utilizzo del semolino al posto della farina.

Ma ecco il menù della puntata:




Il Menù Campano prevede quindi le seguenti sei portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Per poter vedere il video dell'intera puntata dei menù di Benedetta intitolata "Menù Campano" andata in onda Mercoledì 6 marzo, clicca qui.

Commenti