Menù Romano: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 26 ottobre 2011

Nel nostro viaggio nel passato, non potevamo certo esimerci dal riproporvi uno dei menù che hanno riscontrato maggior successo nell'edizione dei "I menù di Benedetta" appena conclusasi. Stiamo parlando del menù romano, un menù, come si evince già dal titolo, caratterizzato da ricette e piatti tipici della tradizione culinaria romana, un mix di sapori e colori all'insegna della genuinità e del saper magiare bene anche avendo a disposizione pochi e semplici ingredienti. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Romano.



Il Menù Romano prevede ben cinque portate, quasi tutte dedicate ai bambini. Iniziamo con un antipasto, dei fiori di zucca che vengono farciti con della mozzarella e delle acciughe per poi essere immersi in una pastella e fritti in padella. Il primo di oggi è un primo davvero invitante e classico della tradizione gastronomica romana, i bucatini all'amatriciana che la nostra amica Benedetta ripropone nella ricetta originale che fa uso del guanciale invece della pancetta. Il secondo di oggi è un altro piatto molto famoso a Roma e non solo, i saltimbocca alla Romana, un piatto davvero gustoso e saporito a base di carne di vitello insaporita dalla pancetta. Il dolce di oggi è una crostata davvero gustosa e saporita, una crostata realizzata con ricotta e amarene, un mix di dolce ed amaro che vi conquisterà. Infine la solita ricetta per i più piccoli, un primo piatto di farfalle condite con una crema di zucca, un piatto tipicamente autunnale che piacerà davvero tanto ai vostri piccoli, notoriamente amanti della zucca.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Romano prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti