mercoledì 27 giugno 2012

Torta Caprese: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Oggi la nostra amica Benedetta Parodi ci regala la ricetta di una torta tipica della tradizione culinaria napoeltana, cioè la torta caprese, un dolce ottenuto unendo al solito composto per torte del cioccolato fuso e delle mandorle tritate, una vera e propria delizia per tutti i golosi e gli amanti del cioccolato.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Torta Caprese" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca.

Ingredienti Torta Caprese per 4 persone
  • 150 gr di mandorle pelate
  • 125 gr di cioccolato fondente
  • acqua
  • 125 gr di burro
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • sale
  • zucchero a velo
  • sciroppo di cioccolato
Procedimento per cucinare la ricetta Torta Caprese di Benedetta Parodi

Prendete le vostre madnorle, fatele tostare nel forno e mettetele a tritare in un mixer. Prendete poi il vostro cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino sul fuoco insieme ad un goccio d'acqua e ad un pò di burro.

Prendete le uova, rompetele separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero mentre montate a neve gli albumi aggiungendo prima un pizzico di sale che vi aiuterà a montarli meglio.

Unite le mandorle tritate al cioccolato fuso ed aggiungete il composto ai tuorli. Incorporate poi anche gli albumi montati a neve in maniera molto delicata.

Versate poi il vostro impasto in una tortiera che avrete, in precedenza, foderato con della carta da forno.

Mettete quindi a cuocere per circa 20-25 minuti a 180° in forno non ventilato e, una volta tolta la torta dal forno e fatta raffreddare, versateci sopra dello zucchero a velo.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Torta Caprese presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Torta Caprese" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

1 commento:

  1. Io vorrei farla ma ho solo il forno ventilato,come faccio? Quanto la faccio cuocere?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...