Tagliolini Piemontesi al Tartufo: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Oggi vi proponiamo una ricetta di pasta fresca che la nostra amica Benedetta conosce davvero bene: i Tajarin, che altro non sono se non dei tagliolini tipici piemontesi, caratterizzati da un impasto per il quale si utilizzano più uova rispetto a quelle utilizzate per le tagliatelle normali. Benedetta ha poi condito questi tajarin con una crema al tartufo davvero profumata e gustosa.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Tagliolini Piemontesi al Tartufo" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: min ca.

Ingredienti Tagliolini Piemontesi al Tartufo per 4 persone
  • 5 tuorli
  • 1 uovo
  • 500 gr. di farina
  • sale
  • burro
  • crema di tartufo
  • acqua di cottura
  • tartufo bianco
Procedimento per cucinare la ricetta Tagliolini Piemontesi al Tartufo di Benedetta Parodi

Iniziamo a preparare i tajarin prendendo cinque tuorli d'uovo e uno intero ed unendoli alla farina insieme ad un pò di sale, iniziando ad impastate per bene il tutto.

Stendete poi la pasta ottenuta in modo da ricavare delle strisce lunghe ed infarinatela.

Arrotolate poi la pasta e tagliatela in modo da ottenere i vostri tagliolini. Mettete poi a lessare i vostri tajarin in abbondante acqua bollente e scolatela quando cotta.

Aggiungete poi del burro fuso ai vostri tagliolini insieme alla crema di tartufo e ad un pò di acqua di cottura mescolando per bene il tutto.

Servite nei piatti e completate con delle scaglie di tartufo a piacere.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Tagliolini Piemontesi al Tartufo presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Tagliolini Piemontesi al Tartufo" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti