Menù Siciliano: puntata da "I menù di Benedetta" di giovedì 6 ottobre 2011

Continuiamo il nostro viaggio nel passato riproponendovi una delle puntate più viste ed apprezzate della passata stagione della fortunata trasmissione tv "I menù di Benedetta". La puntata di cui stiamo parlando è infatti quella che riporta alcune ricette tipiche della tradizione culinaria siciliana, un mix di ricette molto famose che la nostra amica Benedetta ci ha voluto presentare e cucinare in maniera semplice ed intuitiva, proponendoci delle ricette alla portata di chiunque. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Siciliano.



Il Menù Siciliano prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, della sarde a beccafico, un antipasto a base di pesce con le sarde condite con una panatura ottenuta mescolando il pangrattato con il pecorino dolce, l'uvetta e i pinoli, un piatto davvero molto gustoso che vi suggeriamo di provare. Il primo piatto di oggi è una pasta al pesto trapanese, cioè una pasta al pesto un pò diversa da quella classica, tipica della provincia e della città di Trapani, che prevede la presenza delle mandorle al posto dei pinoli e l'aggiunta dei pomodorini scottati al pesto di basilico, per un primo piatto dal profumo invitante e davvero molto gustoso. Il secondo di oggi è un secondo classico siciliano, gli arancini di riso o, come vengono chiamate in Sicilia, le arancine, cioè delle polpette di riso ripiene di ragù e piselli per poi essere fritte in olio bollente, una vera e propria delizia. Non poteva mancare certo il dolce, con la ricetta delle mini cassatine siciliane, uno dei dolci tipici della Sicilia che la nostra Benedetta ha voluto proporci nel formato mini, quello che si è soliti trovare nei migliori bar siciliani. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, anch'esso un piatto tipico della Sicilia, cioè delle cotolette alla palermitana, cioè cotolette di vitello cotte al forno invece che fritte ed accompagnate da dei pomodorini come contorno.

Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Siciliano prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti