Menù Sardo: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 12 ottobre 2011

Nel nostro ritorno al passato con un occhio speciale alle ricette presentate in passato dalla nostra amica Benedetta, è il turno oggi di presentarvi delle ricette tipiche della tradizione culinaria sarda o che utilizzando ingredienti e prodotti tipici della cucina sarda. La cucina sarda, lo sappiamo bene, è ricca disapori e di vere e proprie delizie, come il pecorino sardo, il vino cannonau, il pane carasau e la nostra amica Benedetta ha voluto cimentarsi con queste ricette che sicuramente sapranno, come al solito, conquistarvi con la loro bontà. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Sardo.



Il Menù Sardo prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, una focaccia molto particolare realizzata utilizzando un prodotto tipico della cucina sarda, il pane carasau utilizzato come base per una buonissima focaccia allo stracchino, un piatto davvero molto invitante e gustoso. Il primo piatto di oggi è un piatto tipico della cucina sarda, dei malloreddus, un tipo di pasta fresca, conditi con un sugo al ragù di salsiccia impreziosito dalla presenza dello zafferano che da a questo piatto un profumo ed un sapore particolare. Il secondo di oggi prevede degli involtini di lonza con un ripieno a base di lardo e sfumati con dell'ottimo vino cannonau, un vino tipico della Sardegna. Il dolce è anch'esso tipico di questa splendida isola, le seadas, realizzate con un impasto a base di strutto e farina, ripiene di formaggio e scorza di arancia e fritte in abbondante olio per poi essere servite con sopra del miele. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, il gateau di patate, realizzato con la magica accoppiata formaggi e patate che è uno degli abbinamenti più gustosi della nostra cucina italiana.

Ma ecco il menù della puntata:






Il Menù Sardo prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome: 
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti