Menù Passeggiata nel Bosco: puntata da "I menù di Benedetta" di martedì 11 ottobre 2011

Riprendiamo il nostro giro nel passato riproponendovi un menù andato in onda l'11 di Ottobre e, vista anche la data, non poteva non essere dedicato ad una serie di ricette tipicamente autunnali. Le ricette che fanno parte del menù che vi proponiamo oggi prevedono ingredienti tipicamente autunnali, come ad esempio le castagne, i funghi porcini e i tartufi. Oltre all'autunno, l'argomento principe di questa puntata sono le ricette realizzate con ingredienti che richiamano alla memoria il sottobosco e i suoi prodotti buonissimi, ingredienti che generano poi le buonissime ricette che stiamo per proporvi. Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Passeggiata nel Bosco.



Il Menù Passeggiata nel Bosco prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto che può essere servito anche come aperitivo, delle cappelle di funghi porcini fritti dopo essere stati immersi in pastella, una vera e propria delizia per chi ama questo genere di fungo. Il primo piatto di oggi è un primo di pasta fresca molto ben conosciuto dalla nostra Benedetta: stiamo infatti parlando dei tajarin, dei tagliolini tipici piemontesi che la Parodi ci propone conditi con una salsina a base di tartufo per un piatto da leccarsi i baffi. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne, un arrosto di vitello condito con una salsina ottenuta utilizzando delle castagne e delle prugne secche, un piatto davvero molto gustoso. Il dolce è una crostata ai mirtilli ricoperta di gelato allo yogurt al profumo di menta, una versione un pò più dietetica della classica cheesecake. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, delle zucchine e cipolle ripiene e fatte gratinare in forno, un modo semplice, veloce e di sicuro successo per far mangiare le verdure ai vostri bimbi..

Ma ecco il menù della puntata:






Il Menù Passeggiata nel Bosco prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome: 
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti