Menù Giapponese: puntata da "I menù di Benedetta" di mercoledì 19 ottobre 2011

Continuiamo il nostro viaggio nel passato riproponendovi una delle puntate più seguite della passata stagione dei menù di Benedetta. Stiamo infatti parlando della puntata di mercoledì 19 ottobre dedicata a delle pietanze tipiche della tradizione culinaria giapponese. Questo menù è infatti caratterizzato da alcuni piatti tipici del Sol Levante, si va infatti dal caratteristico sushi rivisitato con ingredienti tipicamente italiani come il tartufo, agli spaghettini di soia serviti insieme a delle verdurine e a dei gamberi fatti scottare nell'apposito wok.  Prendetevi quindi i soliti dieci minuti di pausa per leggere queste gustose ed invitanti ricette che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Giapponese.



Il Menù Giapponese prevede ben cinque portate, con quella finale dedicata ai bambini. Iniziamo con un antipasto, la tempura, cioè una pastella particolare ottenuta mischiando due tipi diversi di farine con l'aggiunta di acqua fredda e con questa pastella vengono poi preparati per la frittura dei gamberi e delle verdure tagliate a fette o a dadini. Il primo piatto di oggi è un piatto di spaghettini di soia conditi con una salsina a base di gamberi e verdure fatte stufare nel caratteristico wok. Il secondo piatto di oggi è un secondo tipico della cucina giapponese, del sushi preparato con della salsa olandese aromatizzata al tartufo, una ricetta molto ricercata e per palati molto esigenti. Altro secondo di oggi è il tonno scottato leggermente in padella dopo averlo impanato nei semi di sesamo, un secondo piatto semplice e veloce da cucinare, oltre che essere davvero molto gustoso e saporito. Infine, la solita ricetta per i più piccoli, una torta di mele ottenuta aggiungendo al composto normale delle mele grattuggiate, per un dolce davvero molto gustoso e soffice che piacerà tanto ai vostri bimbi.

Ma ecco il menù della puntata:






Il Menù Giapponese prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:
    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti