Latte in Piedi alla Liquirizia: ricetta da "I menù di Benedetta"

Se state preparando un aperitivo da gustare con le vostre amiche, ebbere questo dessert proposto dalla nostra amica Benedetta Parodi non può proprio mancare dalle vostre tavole. Stiamo infatti parlando di un dessert realizzato con dei bicchierini ripieni di latte alla liquirizia e decorato con delle rotelline anch'esse alla liquirizia e con una salsina a base di menta fresca, per un dessert davvero molto invitante ed adatto anche alla stagione estiva.

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Latte in Piedi alla Liquirizia" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca. + 5 o 6 ore di frigo

Ingredienti Latte in Piedi alla Liquirizia per 4 persone
  • 10 gr. di gelatina in fogli
  • 350 ml di latte
  • 5 rotelle e 5 stringhe di liquirizia
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • sciroppo di menta qb
  • foglioline di menta qb
Procedimento per cucinare la ricetta Latte in Piedi alla Liquirizia di Benedetta Parodi

Prendete una ciotolina e metteteci in ammollo i fogli di colla di pesce. Prendete poi un altro pentolino e fateci bollire il latte avendo cura di farci disfare una rotellina di liquirizia. Aggiungete poi al latte lo zucchero e la gelatina di pesce che avrete messo, in precedenza, in ammollo, e mescolate per bene il tutto.

Versate il latte nei bicchierini e sistemateli in frigo per circa 5-6 ore.

Prendete poi lo sciroppo di menta e versatelo in una padella, preoccupandovi di farlo caramellare con qualche cucchiaio di zucchero, versando poi un pò di salsa alla menta ottenuta sopra i bicchierini di latte, dopo che gli avrete tolti dal frigo.

Servite il vostro dessert guarnendo i bicchierini con delle rotelle di liquirizia e qualche foglia di menta fresca.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Latte in Piedi alla Liquirizia presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Latte in Piedi alla Liquirizia" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti