Crostata al Gelato con Mirtilli: ricetta Parodi da "I menù di Benedetta"

Siamo in estate ormai, quindi i nostri congelatori saranno pieni di gelato, perchè allora non provare a cucinare questa deliziosa crostata preparata con la solita pasta sfoglia e con un ripieno di mirtilli e gelato allo yogurt mantecato con delle foglioline di menta? Vi posso assicurare che il risultato che otterrete sarà davvero molto invitante e succulento, oltre ad essere anche più leggera di una normale cheesecake..

Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Crostata al Gelato con Mirtilli" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 30 min. + 1 ora ca.

Ingredienti Crostata al Gelato con Mirtilli per 4 persone
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 700 gr di gelato allo yogurt
  • 250 gr di mirtilli
  • zucchero a velo
  • qualche fogliolina di menta
Procedimento per cucinare la ricetta Crostata al Gelato con Mirtilli di Benedetta Parodi

Prendete la pasta frolla e stendetela su una tortiera e ricopritela completamente.

Ricoprite la pasta frolla con della carta alluminio e posizionateci sopra dei fagioli secchi in modo che non si bruci e mettete a cuocere in forno per 15 minuti a 200°.

Quando sarà cotta, toglietela dal forno, rimuovetela dalla base e fatela raffreddare.

Nel frattempo, mantecate il gelato allo yogurt con un cucchiaio unendo delle foglioline di menta tritata.

Versate i vostri mirtillisulla pasta frolla in modo da ricoprirla interamente, lasciando però qualche mirtillo per la decorazione finale.

Spolverate con dello zucchero a velo, versate il gelato e fate in modo di spalmarlo per bene rendendo lo strato uniforme.

Completate la crostata con qualche mirtillo, qualche fogliolina di menta e altro zucchero a velo e riponete la crostata in freezer per almeno un'ora.

E....buon appetito!!

Video della ricetta Crostata al Gelato con Mirtilli presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Crostata al Gelato con Mirtilli" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti