Menù Meraviglioso Sud: puntata da "I menù di Benedetta" di martedì 1 maggio 2012

Prima puntata del mese di maggio che vuole essere un omaggio al nostro meraviglioso Sud d'Italia, con tutti i suoi profumi e i suoi sapori inconfondibili che tutto il mondo ci invidia. Ecco quindi una raccolta di ricette tipiche della tradizione culinaria del meridione d'Italia, un vero e proprio trionfo di colori e di sapori,  un menù caratterizzato da pietanze molto gustose e che costituiscono il menù della puntata odierna, cioè il Menù Meraviglioso Sud.



Il Menù Meraviglioso Sud prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un antipasto classico, la caponata, un piatto di verdure fritte servite con una salsa agrodolce, piatto tipico della regione Sicilia. Il primo piatto di oggi sono degli spaghetti gratinati e serviti all'interno di una pagnotta di Altamura e gratinati al forno, un piatto davvero molto gustoso e dalla presentazione originale. Il secondo di oggi è un secondo a base di carne, una specie di polpettone presentato però in maniera un pò più ricercata grazie all'utilizzo sapiente della cipolla. Il dolce è un classico della tradizione culinaria campana, la torta di ricotta e pere che, se fatta per bene, è una delle torte più buone che siano mai state cucinate. Per concludere il menù, la ricetta di un aperitivo, dei biscotti salati con una salsa ai formaggi, un aperiivo per veri intenditori ed amanti della buona cucina.



Ma ecco il menù della puntata:











Il Menù Meraviglioso Sud prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:


Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


Commenti