Torta di Rose: ricetta da "I menù di Benedetta" del 30/3/2012

La nostra Benedetta ha voluto proporci oggi un dolce davvero molto buono e bellissimo da vedere. Stiamo parlando della Torta di Rose, un dolce realizzato con un delicato e morbido impasto al latte con una buonissima farcitura con crema di burro a formare delle rose, assolutamente da provare e da presentare ai vostri amici.


Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Torta di Rose" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 60 min ca + lievitazione

Ingredienti per 4 persone

  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • la scorza di 1 limone
  • 350 gr di farina
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale

Per la Crema

  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro

Procedimento per cucinare la ricetta Torta di Rose di Benedetta Parodi

Mettete il latte a scaldare e, quando sarà tiepido, aggiungete l'olio di semi, i tuorli d'uovo, lo zucchero e la scorza di un limone (foto 1).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Aggiungete a questo punto la farina, il lievito di birra che avrete sbriciolato ed aggiustate di sale (foto 2). Mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido.

Nel frattempo fate sciogliere il burro con lo zucchero in un pentolino e mescolate per amalgamare i due ingredienti (foto 4).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Stendete la pasta con il mattarello (foto 3) e farcite la pasta con la crema al burro ed arrotolatela su se stessa (foto 5).

Ricavate dalla pasta arrotolata delle fettine, più o meno una dozzina preoccupandovi di farle tutte della stessa dimensione (foto 6), e disponetele in piedi all'interno di una tortiera che avrete foderato con della carta da forno (foto 7).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Lasciate lievitare la pasta nella tortiera per almeno un'ora (foto 8) e mettete poi in forno a 180° per circa 30 minuti e servite sul piatto da portata (foto 9).

E...buon appetito!!

Video della ricetta Torta di Rose presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Torta di Rose" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti