Strozzapreti al Ragù: ricetta da "I menù di Benedetta" del 30/3/2012

Grazie all'aiuto in cucina della bellissima ospite della puntata odierna dei suoi menù, la nostra amica Benedetta ha voluto proporci un primo piatto a base di pasta fresca, degli strozzapreti conditi con un sugo al ragù. Gli sono una pasta fatta in casa tipica della regione Romagna, regione di appartenenza dell'ospite della puntata odierna, e molto amata da grandi e piccini.



Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questo buonissimo piatto "Strozzapreti al Ragù" nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 35 min ca

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di farina
  • acqua qb
  • 2 uova
  • sale
  • ragù di carne qb
  • parmigiano qb

Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti al Ragù di Benedetta Parodi

Per preparare la vostra pasta fresca, formate con la farina la classica fontana, aggiungendo l'acqua e le uova ed iniziando ad impastare il tutto per bene con le mani (foto 1).

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo sul piano di lavoro servendovi di un mattarello (foto 2) e ritagliate delle striscioline larghe poco più di un dito.

Attorcigliatele su se stesse e rompetele a metà della lunghezza per formare i vostri strozzapreti (foto 3).

Fate cuocere i vostri strozzapreti in abbondante acqua salata per pochi minuti e serviteli con il ragù ed una spolverata di parmigiano.

E...buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti al Ragù presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta "Strozzapreti al Ragù" vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti