Menù Mille e Una Notte: puntata da "I menù di Benedetta" di Giovedì 29 Marzo 2012

Puntata particolare quella di oggi: la nostra Benedetta ha voluto presentare un menù caratterizzato da ricette della tradizione culinaria medio-orientale, ricca quindi di sapori e di spezie. La nostra Benedetta ci ha dedicato quindi un vero e proprio viaggio affascinante verso le tradizioni e i sapori della cucina araba, povera ma ricca di sapori e di spezie che rendono particolare ogni pietanza. Di qui il nome della puntata del menù odierno, cioè Menù Mille e Una Notte.




Il Menù Mille e Una Notte prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con un antipasto, del pane azzimo, un pane realizzato senza lievito e condito, come se fosse una piadina, con una salsina di yogurt e cetriolo. Si continua con un primo piatto, il Tabulè, un piatto a base di frumento e condito con delle verdure di stagione davvero prelibate e molto speziate. Il secondo piatto di oggi è un secondo piatto a base di carne, l'agnello per la precisione, una Tajine di agnello cucinata nella tipica padella denominata appunto tajine. Il dolce è una vera e propria opera d'arte e di sapori d'Oriente, una Baklava cucinata con pasta fillo e frutta candita e condita con uno sciroppo agli agrumi. Per concludere il menù, la solita ricetta di un aperitivo, due salsine della tradizione medio-orientale da servire in accompagnamento con il pane azzimo, una a base di melanzane e l'altra a base di ceci, denominate Hummus e Baba Ghanoush.



Ma ecco il menù della puntata:




Ospite graditissimo della puntata odierna il cuoco Massimiliano Sgobba che ha aiutato la nostra Benedetta a cucinare il dolce del menù odierno.


Il Menù Mille e Una Notte prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome: 


    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti