Menù Mediterraneo di Terra: puntata da "I menù di Benedetta" di Lunedì 26 Marzo 2012

Puntata dedicata ai sapori mediterranei quella che la nostra Benedetta ha voluto presentarci oggi Lunedì 26 Marzo. Per la precisione, il menù odierno è dedicato ai sapori mediterranei di terra, quindi dei piatti che vedono gli ortaggi e le verdure tipicamente mediterranee fare la parte del padrone. Quindi ecco un vero e proprio trionfo di pomodori, melanzane per realizzare delle ricette, come al solito, da leccarsi i baffi, e che compongono il menù della puntata odierna denominato Menù Mediterraneo di Terra.




Il Menù Mediterraneo di Terra prevede le solite quattro portate completate dalla solita ricetta dell'aperitivo che Benedetta è solita proporre in questa versione serale della sua fortunata trasmissione televisiva. Si inizia con una antipasto davvero molto sfizioso, una torretta realizzata con delle melanzane cotte al forno e con della caciotta e delle fettine di pomodoro. Il primo piatto di oggi è un vero e proprio omaggio al pomodoro: infatti Benedetta ci ha presentato la ricetta degli spaghetti ai 4 pomodori, un modo originale di cucinare la classica pasta al pomodoro. Il secondo piatto di oggi può valere anche come piatto unico e, solo all'apparenza, può sembrare di difficile realizzazione: stiamo parlando di una tatin di pomodori davvero molto saporita ed invitante. Non poteva mancare il dolce in questo menù dedicato ai sapori mediterranei: Benedetta ci ha presentato una mousse con un soffice ripieno di yogurt agli agrumi e di panna, una ricetta davvero imperdibile. Per concludere il menù, la solita ricetta di un aperitivo, un piatto tipico della tradizione culinaria ligure, un marò ligure, cioè un pesto di fave da accompagnamento a dei crostini di pane e ad un buonissimo tagliere di salumi.



Ma ecco il menù della puntata:



Ospite graditissimo della puntata odierna il presentatore Fabio Canino che ha aiutato la nostra Benedetta a cucinare un buonissimo primo piatto, degli spaghetti ai 4 pomodori, una ricetta che vi invitiamo a provare e a fornirci un vostro riscontro.


Il Menù Mediterraneo di Terra prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:

    Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta che, nel video sotto, ci presenta il menù della puntata odierna, assolutamente da non perdere e tutto da gustare!


    Commenti