Torta cioccolato e noci: ricetta da "I menù di Benedetta" del 16/02/2012

Il nostro menù di oggi, quello dedicato al consumo di ciò che popola la nostra dispensa e che, il più delle volte, non riusciamo a consumare, si conclude con un dolce che piacerà a grandi e piccini: la torta cioccolato e noci. Ottima da utilizzare sia come dessert che a merenda e, per i più intrepidi, anche per una abbondante colazione per darvi la carica ad affrontare un'intensa giornata.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7




Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questa buonissima Torta cioccolato e noci nella sua trasmissione televisiva




Tempo preparazione e cottura: 40min ca.

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro 
  • acqua qb 
  • 3 uova 
  • 150 gr di zucchero 
  • 100 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito 
  • 150 gr di gherigli di noci 
  • zucchero a velo
Procedimento per cucinare la Torta cioccolato e noci secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Fate sciogliere il cioccolato insieme al burro e ad un goccio d'acqua (foto 1). Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi (foto 2)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero (foto 3). Incorporate con molta delicatezza gli albumi montati a neve ai tuorli evidando di smontare il tutto (foto 4).

A questo punto aggiungete la farina e il lievito al composto. A parte, tritate grossolanamente le vostre noci avendo cura di lasciarne da parte un pò per la decorazione finale ed aggiungete le noci tritate al cioccolato fuso (foto 5 e 6).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

A questo punto unite il cioccolato all'impasto con le uova (foto 7) e versate tutto in una tortiera ricoperta con della carta da forno (foto 8). Completate il vostro dolce con le noci che avevate tenuto da parte, mettetele in superficie a guarnire la vostra torta e mettete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Togliete dal forno e spolverate con pochissimo zucchero a velo e servite (foto 9)
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

E...buon appetito!

Video della ricetta Torta cioccolato e noci presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta della Torta cioccolato e noci vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti