Menù Piemontese: puntata da "I menù di Benedetta" del 20/2/2012

Benedetta Parodi ha voluto iniziare questa settimana la sua trasmissione "I menù di Benedetta" con un me3nù tipicamente regionale, un menù che mette in risalto le tradizioni culinarie e i piatti prelibati della cucina piemontese: insomma il menù di questa puntata di lunedì 20 Febbraio è il menù Piemontese. Un vero e proprio omaggio alla sua terra natia, terra a cui Benedetta è molto legata e che ha voluto celebrare dedicandole un'intera puntata della sua fortunata trasmissione.

Spazio quindi ad alcuni dei piatti caratteristici della cucina piemontese, partendo dal piatto per eccellenza, la famosa bagna cauda, passando per i gustosissimi agnolotti del plin, una pasta ripiena da leccarsi letteralmente i baffi. Il secondo proposto dalla nostra Benedetta è il classico Capunet mentre il dolce piemontese scelto per questo menù delle tradizioni è la buonissima torta di nocciole, un classico dolce piemontese. Completa questo menù, anche se ha ben poco del piemontese, una carbonara di mare che presenta un modo nuovo, insolito ma molto gustoso di cucinare la pasta carbonara associata al pesce: una ricetta da non perdere.
Ma ecco il menù della puntata:





Il Menù Piemontese prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti