Menù del buon Libro: puntata da "I menù di Benedetta" del 22/2/2012

Menù ambizioso quello presentato oggi Mercoledì 22 Febbraio dalla nostra amica Benedetta Parodi. Il nome potrebbe fuorviare, infatti, a priva vista il menù di oggi, denominato Menù del buon Libro, potrebbe lasciar intendere delle ricette tratte da qualche ottimo libro di cucina: niente di più sbagliato.

Il Menù del buon Libro altro non è che una raccolta di ricette che hanno alla base l'idea di cucinare delle pietanze dai tempi di cottura lunghi ma autonome, in modo da avere il tempo, mentre mettiamo le nostre pietanze a cuocere, di rilassarci e leggerci un buon libro senza doversi preoccupare di ciò che si stà cucinando.


Il Menù del buon Libro inizia quindi con un antipasto molto semplice e veloce da cucinare, dei buonissimi Muffins Salati che, una volta messi in forno e programmato il timer, possiamo anche dimenticarceli lì. Un primo piatto che richiama la cucina tipica pugliese con il famoso riso patate e cozze cucinato dal famoso scrittore Gianrico Carofiglio. Il secondo del nostro Menù del buon Libro è occupato da un eccellente bollito misto di carni accompagnato da due squisite salsine. Come sempre la nostra Benedetta ci delizia con un dessert, le Madeleines, dedicato questa volta a Prust. Per concludere, la ricetta di una merenda veloce da preparare ma buonissima da mangiare, l'uvov sbattuto, un tributo che Benedetta Parodi ha voluto fare a Pellegrino Artusi.

Ma ecco il menù della puntata:



Ospite della puntata, come giùà accennato in precedenza, il famoso scrittore Gianrico Carofiglio che, insieme alla nostra Benedetta ha cucinato un piatto tipico della cucina pugliese, riso patate e cozze che, vi assicuro, è davvero buonissimo e assolutamente da provare.


Il Menù del buon Libro prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:




Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti