Menù Black and White: puntata da "I menù di Benedetta" di Mercoledì 29 Febbraio 2012

Per la puntata de "I menù di Benedetta" di mercoledì 29 Febbraio la nostra amica Benedetta ha puntato su un menù a base di pesce ed ha voluto giocare su un accostamento cromatico di sicuro effetto. Benedetta ha infatti intitolato questo suo menù di oggi "Menù Black and White" perchè, in tutte le sue ricette presentate nella puntata odierna, ha accostato ingredienti dal colore candido ed immacolato (il bianco) ad ingredienti di colore nero che non sempre sono soliti essere usati nei piatti che comunemente cuciniamo nelle nostre cucine (soprattutto il nero di seppia).


Il Menù Black and White inizia con un antipasto molto gustoso, le uova e seppie in bianco e nero, un piatto che unisce le uova la pesce in un mix davvero di grande effetto. Si prosegue con un primo classico, le tagliatelle al nero di seppia che la nostra Benedetta ha voluto condire con un sughetto preparato con dei pezzettini di cernia. Si prosegue poi con un secondo insolito per l'uso fatto da Benedetta del riso, un pesce in crosta di riso venere, con una buonissima rana pescatrice impanata in una specie di farina ottenuta con il riso venere dal caratteristico colore nero. Un dolce buonissimo non poteva mancare in questo menù, con una mousse al cioccolato bianco che vi farà letteralmente impazzire. Per concludere il menù, la ricetta di una merenda veloce, i Chocolate Cookies che piaceranno sicuramente tanto ai vostri bimbi.

Ma ecco il menù della puntata:



Ospite della puntata, Moreno Cedroni, famoso chef esperto nel cucinare piatti a base di pesce, che, insieme alla nostra Benedetta, ha cucinato un antipasto davvero molto raffinato nella presentazione e dal gusto eccezionale.


Il Menù Black and White prevede quindi le seguenti cinque portate di cui potrete leggere la ricetta e vedere le immagini salienti della preparazione e il video riassuntivo semplicemente cliccando sul rispettivo nome:



Non mi resta che augurarvi buon appetito in compagnia delle deliziose ricette cucinate dalla nostra Benedetta!

Commenti