Biscotti a scacchi: ricetta da "I menù di Benedetta" di martedì 28 Febbraio 2012

Una merenda veloce e molto semplice da preparare ma ch farà la gioia dei vostri bimbi: i biscotti a scacchi. Cioccolato e crema uniti insieme per dare un aspetto caratteristico a questi biscotti cucinati dalla nostra amica Benedetta Parodi!
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7



Ma ecco la lista degli ingredienti e il procedimento utilizzato dalla nostra Benedetta per cucinare questi buonissimi Biscotti a scacchi nella sua trasmissione televisiva

Tempo preparazione e cottura: 25 min ca.

Ingredienti per 4 persone
  • 150 gr di burro 
  • 70 gr di zucchero a velo 
  • 200 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • sale 
  • 20 gr di cacao amaro 
  • 1 albume
Procedimento per cucinare i Biscotti a scacchi secondo la ricetta di Benedetta Parodi

Fate sciogliere il burro in un pentolino, mescolatelo con lo zucchero a velo (foto 1). Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate per bene l'impasto e dividetelo in due parti: ad una di queste aggiungete il cacao (foto 2) e fatele riposare per circa una mezz'oretta in frigo.
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7
Dopo mezz'ora togliete i due impasti dal frigo e formate, con ciascuno dei due, dei rotoli lunghi circa 10 centimetri (foto 3). Accoppiateli 3 a 3 alternando i colori (bianco-marrone-bianco, marrone-bianco-marrone) e sovrapponeteli in modo da formare dei piccoli parallelepipedi (foto 4). Incollateli fra loro utilizzando una spennellata di bianco d'uovo.

Metteteli poi in frigo a riposare avvolti in una pellicola trasparente per un'altra mezz'ora e tagliateli a fettine in modo da ottenere dei frollini (foto 5).
Foto tratte dalla video ricetta del programma I menù di Benedetta in onda su La7

Cuocete infine i vostri biscotti a 180° in forno per circa 5 minuti (foto 6).

E...buon appetito!!

Video della ricetta Biscotti a scacchi presentato da Benedetta Parodi in tv




Se la ricetta dei Biscotti a scacchi vi è piaciuta e l'avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni

Commenti